QUOTE(bito78 @ Nov 28 2011, 01:49 PM)

Ciao ragazzi, una domanda.
Più volte ho sentito/letto la parola "bruciato".
Il bianco è bruciato, il cielo è bruciato, lo sfondo è bruciato ecc ecc.
Mi sapreste spiegare cosa significa.
Scusate, forse a voi può sembrare una domanda stupida e anche banale, ma x me è utile sapere cosa si intende per bruciato.
Ciao e grazie ancora.
Un'area si dice bruciata quando i pixel al suo interno hanno tutti lo stesso colore al suo massimo di saturazione. Se il cielo è bruciato vuol dire che è bianco, totalmente bianco, e non hai modo di recuperare in post produzione il dettaglio (che è andato perso). Puoi bruciare anche un singolo canale.. ad esempio se fai un prato dal verde eccessivamente acceso perderai interamente il dettaglio tra un filo e l'altro. "Tecnicamente" parlando (ma facendola molto breve e non del tutto precisa) il sensore registra le informazioni di luminosità/saturazione sui canali RGB (Red Green Blue) in una scala da 0 a 255.. se la zona che devi fotografare ha un'area al massimo o al minimo di questi valori (nell'istogramma lo vedi perché il picco è sul bordo destro o sinistro) allora GIA' AL MOMENTO DI SCATTO perdi il dettaglio in quelle zone e non è più possibile recuperarle in post produzione.. proprio per questo viene suggerito di fare attenzione già al momento di scatto e proprio per questo ti consiglio di abilitare la visualizzazione delle alte luci quando guardi la foto dopo lo scatto (le alte luci lampeggiano in nero).
QUOTE(ioby @ Nov 28 2011, 02:13 PM)

Ciao!!Allora com'è andata?!
Questo mi sembra già un ottimo panning!! Certo che andare di domenica non ti ha aiutato,non ci si girava!!! Non sò quando riuscirò ad organizzare la montagna di foto che ho fatto...Quante ne hai portate a casa?
La parola giusta credo che sia: TROPPE
Se invece parli di quelle portate a casa intendendo quelle "buone" allora credo poche

Ho visto quasi tutto dalla tribuna laterale destra del rettilineo principale, mettendomi nel punto più alto possibile per non avere reti di mezzo.. ma ahimé c'erano reti e paletti ovunque! Come hai ben detto poi c'era stra-pieno (zona paddock inclusa) e spostarsi era critico.. poi ho temuto per la reflex perché quando è passata la macchina di rossi c'è stato uno spingersi ed un ammassarsi unici... non era proprio il posto giusto per stare con un sb900 montato

Qualche scatto con più tranquillità si riusciva a fare verso sera ma all'aperto col flash e 18-55 non riuscivo a fare niente di buono (ad un certo punto ho montato il 35mm e passare da f5 ad f2.2 è stato splendido).
Piccolo appunto batteria: con una singola carica sono riuscito a portare a casa 1264 foto e 11 video (in 1080p@24fps per un totale di 5min e 29 secondi di riprese)... con molti scatti in sequenza ed in af-continuo (che mangia batteria). Inoltre guardavo spesso gli scatti per capire come regolarmi con i tempi per il panning quindi ho usato pure il monitor.. mica male!
Vedrò dove mettere le foto.. se fare un album qui o su flickr, visto che su quest'ultimo ho quasi raggiunto il limite massimo di foto per utenti non premium

a te com'è andata?